Facebook Quanto riesci a dormire bene con il tuo guanciale?
X

Salus | Gli ultimi aggiornamenti per il tuo benessere

Ci prendiamo cura del tuo benessere

Novità e Aggiornamenti per il benessere del tuo corpo e della schiena

07ago

Quanto riesci a dormire bene con il tuo guanciale?

Cos'è il guanciale 

Il guanciale è un cuscino progettato per sostenere la testa e il collo durante il sonno. La sua forma è diversa rispetto ai tradizionali cuscini rettangolari, poiché è più spesso nel centro e più sottile ai bordi. Questa forma ergonomica gli consente di adattarsi perfettamente alla curvatura del collo e delle spalle, offrendo un adeguato allineamento della colonna vertebrale. Una delle caratteristiche che distinguono i vari guanciali sono i relativi riempimenti. Infatti, essi possono essere imbottiti con materiali diversi, tra cui il memory, che offre vantaggi unici.
Inoltre, il guanciale favorisce anche una migliore circolazione sanguigna. Un corretto allineamento della colonna vertebrale aiuta a migliorare il flusso sanguigno nella zona del collo e delle spalle, evitando il formarsi di tensioni e indolenzimenti.

Come scegliere quello giusto 

Il modo migliore per scegliere il guanciale più adatto e partire dalla posizione in cui si dorme:
• Se si dorme principalmente sulla schiena, un guanciale di media altezza (circa 12-13 cm) è l'opzione più consigliata, in quanto offre supporto alla testa e al collo e mantiene la colonna vertebrale allineata per tutta la durata del sonno.
• Se si dorme principalmente sul fianco, un guanciale di media-alta altezza (circa 15 cm) è l'ideale perché sostiene la testa e il collo in modo da evitare rigidità e tensioni al risveglio.
• Se si dorme principalmente a pancia in giù, un guanciale basso (circa 5 cm) è consigliabile, in quanto è sconsigliato dormire senza alcun sostegno ed un cuscino minimo di 5 cm è necessario.

La composizione del guanciale 

Un aspetto fondamentale nella scelta del cuscino è la sua composizione, esistono vari materiali con cui è possibile riempirli, uno tra questi è il memory . Quest'ultimo è un materiale che si adatta alla forma del corpo, fornendo supporto personalizzato, per poi tornare alla sua forma originale una volta sollevati. Ottimo da portare in vacanza in quanto si può arrotolare e occupa pochissimo spazio.
Se sei allergico ad alcuni materiali, assicurati di optare per un guanciale ipoallergenico e lavabile in lavatrice. 

In conclusione, il guanciale è una scelta eccellente per chi desidera migliorare la qualità del proprio sonno

Vuoi provarlo? Contattaci  e saremo lieti di fartelo provare! Continua a seguirci sulle nostre pagine social Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre soluzioni di benessere!

Iscriviti alla Newsletter

Nome

 

Le categorie

I nostri articoli

I tags