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09lug

La postura per il buon sonno

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Spesso dormendo non ci rendiamo conto di assumere delle posizioni che possono, col tempo, danneggiare il nostro corpo e la nostra schiena. La buona postura è essenziale durante le nostre attività quotidiane e questa è ancora più importante mentre dormiamo, dato che passiamo 1/3 della nostra giornata a letto.

Il materasso e l’intero sistema sonno è fondamentale per riposare bene ma per dormire ancora meglio è indispensabile assicurarsi di non assumere determinate posture errate che possono portare o peggiorare i dolori cervicali.

Dormire a pancia in giù può aumentare lo stress al collo, perché costringe di girare la testa da un lato portando di conseguenza dolori al risveglio. Una piccola soluzione per chi è abituato a mantenere questa posizione e che fa fatica ad abbandonare può essere il sistemare un cuscino sotto la pancia e l’inguine per ristabilire l’allineamento della colonna vertebrale.

Altri dolori sono dovuti nel dormire su un fianco con le braccia in avanti, questo infatti porta dolori e fastidi alle spalle. La soluzione è di provare a dormire sul fianco ma con le braccia lungo il corpo, questo dovrebbe lenire la pressione sulla zona interessata.

Le abitudini sono difficili di abbandonare e la posizione che spesso assumiamo dormendo è quella fetale, una postura che crea più danni di tutte a causa dell’assenza di supporto al collo e alla colonna vertebrale. La soluzione migliore da adottare è quella di allungare le braccia verso l’esterno evitando così pressioni sulla schiena e sulle spalle.

La posizione più corretta per un sonno sano e rigenerante? Quella supina, a pancia in su, con le braccia lungo i fianchi. Questa postura permette alla colonna di mantenere la sua curva naturale.

La priorità di Salus è il vostro benessere, per questo si prende cura dei dettagli di ogni prodotto. Vogliamo garantirvi sempre il massimo confort durante il sonno, in modo tale da rendere migliore il vostro risveglio e più energiche le vostre giornate.

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